Sofia nasce nel 1991 a Nocera Inferiore. Ben presto si trasferisce a Salerno per condurre i suoi studi scientifici. Poi la svolta. Si reca a Milano per studiare Fashion Design presso l’Istituto Marangoni. Nel 2012 il diploma ed i primi riconoscimenti. Vince il premio “Best Technology Concept”, la sua collezione viene esposta a Milano, Parigi e Londra.

Contestualmente agli studi, Sofia frequenta un corso intensivo di Fashion    Business a Parigi ove sviluppa le sue conoscenze di marketing nel settore lusso.

Nel 2013 un altro importante riconoscimento: la vittoria della borsa di studio per il Master in Fashion Design Womenswear presso l’Istituto Marangoni di Londra.

A Londra Sofia si confronta con i grandi del settore, fa esperienza, ha la possibilità di lavorare per Hussein Chalayan e per Erdem e, cosa non di poco conto, è l’unica italiana. Tra le tante collaborazioni, degna di menzione è quella con Bulgari.

Dal 2015 Sofia porta oltre i confini nazionali il suo brand, investendo gran parte dei ricavi in ricerca e sperimentazione. La costante, per certi versi spasmodica, ricerca dei materiali la porta a peregrinare tra i continenti. Un passaporto creativo, il suo, le cui contaminazioni internazionali finiscono col palesarsi in nome della sua italianità.

FASHION BRAND

Il Brand “Sofia Colasante” nasce nel 2015 come risultato di una continua ricerca personale. Sperimentazione, artigianalità e rispetto della tradizione italiana sono gli elementi che caratterizzano il DNA del brand.